Vendita Legna da Ardere

Misurazione umiditàCaratteristica principale per ottenere e mantenere efficace a qualsiasi fine una buona combustione è la scelta della legna…ma non basta.
La legna è per sua natura carica di acqua che, come noto, è nemica del fuoco. E’ perciò di fondamentale importanza la corretta stagionatura del legname scelto.
La stagionatura si concretizza, nei fatti, nell’essiccatura, ovvero nella perdita di quanta più acqua possibile da parte del legno, solo così si otterrà una combustione davvero ottimale.
La filosofia della nostra azienda è quella di fornire al cliente la miglior legna possibile, già tagliata, spaccata ed essicata per lungo tempo in modo che al momento della consegna abbia già perso tutta l’umidità superflua, così da garantire una combustione ottimale ed un miglior rapporto qualità/prezzo.

Catasta Legna Legna in vendita Vendita legna

 

La nostra azienda produce e vende legna da ardere per stufe, camini e caldaie, utilizzando legname della zona, come acacia, betulla, carpino, ciliegio, faggio, frassino e quercia.

Acacia: pianta appartenente alla famiglia delle Latifoglie, è un legno di essenza forte, di colore giallo rossastro, con fibra sottile e compatta. L’acacia è resistente all’umidità, ha una bruciatura lenta e perciò indicata al mantenimento della fiamma.

Betulla: della famiglia delle Betullacee, con corteccia biancastra o rossastra.
Bruciatura veloce, adatto perciò alla fase di accensione.

Carpino bianco: albero della famiglia delle Betulaceae.
Ha un elevato potere calorifico e una combustione lenta e duratura, per questo motivo è consigliato più per il mantenimento della fiamma che per l’accensione del fuoco.

Ciliegio: pianta appartenente alla famiglia delle Rosacee, con corteccia di colore bruno lucente.
Legno ottimo per le cotture.

Faggio: della famiglia delle Fagacee, ha buon potere calorifico, bruciatura lenta, legno compatto, adatto per ogni tipo di cottura.

Frassino: piante della famiglia delle Oleaceae, è un ottimo combustibile, brucia lentamente e con facilità, ha un alto potere calorifico e produce poco fumo.

Quercia: appartiene alla famiglia delle Fagacee, ne esistono di più tipi, come rovere, farnia, leccio e cerro.
Ottimo da ardere, bruciatura lenta, alta sostenibilità della fiamma.

La legna viene venduta a peso ed abbiamo a disposizione due diverse tipologie, una costituita da sola legna di faggio ed un’altra con un mix di essenze tra quelle sopra riportate.